MEDITERRANEAN HURRICANES - MEDICANES



Alla fine degli anni 90, i primi studiosi chiamavano con il nome generale di TLC (tropical like cyclone) ogni forma di ciclone con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo. Agli inizi del 2000, venne dato il nome di Medicanes alla piu' intensa forma di TLC nel Mediterraneo.

Le varie fasi di sviluppo di un ciclone con caratteristiche tropicali nel Mediteraneo, possono portare, raramente, alla forma piu' violenta e stupefacente di TLC:
l' Uragano Mediterraneo.
K . Emanuel, grande esperto di cicloni tropicali, decise di fondere i due nome in Medicanes - Mediterranean Hurricanes.














MEDITERRANEAN TROPICAL STORMS

Spesso, si parla di TLC (Tropical Like Cyclones) o di Medicanes (Mediterranean Hurricane) soltanto quando questi diventano piuttosto evidenti e violenti, in particolare quando assumono le caratteristiche visive e fisiche di un uragano, e dunque una piccola spirale di nubi con occhio al centro del sistema.
Ma il termine Tropical Like Cyclones dovrebbe racchiudere in se tutte le forme di cicloni tropicali nel Mediterraneo (intensita' e particolari visivi apparte) proprio come il termine Topical Cyclones racchiude in se tutte le forme di cicloni tropicali, da depressioni e tempeste tropicali ad uragani.
Negli oceani i cicloni tropicali vengono suddivisi in base alle loro caratteristiche e potenza.

Oceano Atlantico: Tropical depression-Tropical Storm-Hurricane
Nord Owest Pacifico: Tropical depression-Tropical Storm-Typhoon
allo stesso modo nel Mediterraneo si possono classificare in:
Tropical depression-Tropical Storm-Medicanes (Mediterranean Hurricane)

Tropical storm e tropical depression, pur non essendo tempeste particolarmente violente, vengono costantemente seguite negli Oceani, allo stesso modo dei piu' intensi uragani.
Purtroppo, tutti gli evidentissimi casi di tropical depression e tropical storm nel Mediterraneo invece, sono sempre stati ignorati, mentre risaltano piu' facilmente (e non sempre) casi di Medicanes, agli occhi della gente comune e non esperta, piu' simili ai cicloni tropicali.
Ma in alcuni casi, una tropical storm nel Mediterraneo, potrebbe risultare ben piu' pericolosa di una tropical storm nell' Atlantico. Una tropical storm in Atlantico avrebbe indubbiamente piu' possibilita' di intensificarsi e trasformarsi in Uragano, a differenza di una tropical storm nel Mediterraneo, che molto raramente potrebbe evolvere in Medicanes. Capita soventemente che tropical storm sull' Atlantico, si formino centinaia di Km al largo delle coste, spesso esaurendosi molto prima di raggiungere le stesse, mentre sul Mediterraneo, avrebbero tratti di mare piu' piccoli da percorrere, e le sue coste sono densamente popolate.

Le temperature superficiali marine di gran parte dell' emisfero nord. Si pu' notare come il Mediterraneo puo' raggiungere temperature tropicali.



Purtroppo, ci dimentichiamo di considerare i processi naturali e fisici, purtroppo abbiamo in testa le vecchie regole con cui l'uomo ha descritto lo sviluppo dei cicloni tropicali, solo sulle medesime, abbiamo in testa quelle linee immaginariee dette paralleli, che suddividono il mondo in zone immaginarie appunto, dimeticandoci che la natura, in medesime o particolari condizioni, puo' creare lo stesso fenomeno.

Alcuni esempi di evidenti Tropical Storm nel Mediterraneo evolutesi proprio negli stessi mesi delle tropical storm oceancihe e su acque calde paragonabili a quelle tropicali. E' indubbia cosa che, per qualsiasi esperto di cicloni tropicali, il fenomeno sia lo stesso, ma in mari diversi.



















00000000sotto: classiche tropical storms il cui centro è libero dalla convezione temporalesca, che resta invece intensa nel settore nord est della tempesta.



HOME